Castello d'Albertis - Museo delle culture del mondo - Museo delle musiche dei popoli, Genova (GE)


Il Castello D'Albertis è una dimora storica di Genova, sede del Museo delle culture del mondo e del Museo delle musiche dei popoli.

Fatto edificare nel 1886 su di un antico bastione delle Mura trecentesche dal capitano di mare Enrico Alberto D'Albertis, il castello è oggi una delle case-museo più apprezzate del capoluogo ligure.

Situato sulla collina di Montegalletto (o Monte Galletto) nel quartiere di Castelletto, al pari dell'omologo castello Mackenzie domina la città di Genova affacciandosi con una vista aperta sul mar Ligure. Scrisse il cronista del Supplemento al giornale "Il Caffaro" il giorno 1º maggio 1892.

Il castello è raggiungibile da piazza Acquaverde-via Balbi (stazione ferroviaria di Piazza Principe) con l'ascensore Castello d'Albertis-Montegalletto, oppure con le linee di autobus AMT n. 36, 39 e 40.

Un particolare servizio favorisce il trasporto e la visita al museo da parte di persone disabili. In auto è raggiungibile per chi proviene dalle autostrade uscendo al casello di Genova-Ovest.

Il Museo delle Culture del Mondo di Castello D’Albertis offre un percorso nella dimora del Capitano Enrico Alberto D’Albertis, suo ideatore.

Viaggiando per mare e per terra tra ‘800 e ‘900, il Capitano ha racchiuso nella sua dimora il suo mondo in una cornice romantica a cavallo tra “camere delle meraviglie” e trofei coloniali.

Il suo castello testimonia il fascino che i mondi lontani da lui visitati hanno esercitato sul suo spirito, impregnato di “genovesità” e amore per il mare e di altrettanta curiosità verso l’ignoto e l’intentato.

Ma non solo: con l’ingresso nel bastione cinquecentesco, su cui è stato costruito il castello, si apre un secondo percorso di visita nel quale il materiale archeologico ed etnografico viene svelato attraverso il dialogo e lo scambio con le popolazioni da cui proviene, per dar voce a prospettive multiple e relativizzare le nostre certezze.

Castello D’Albertis non è solo la casa del Capitano D’Albertis, ma la nostra stessa casa, la casa delle nostre pulsioni e fascinazioni, delle nostre paure ed esplorazioni, delle domande che segnano il nostro rapporto con il mondo.


Il percorso di visita è a senso unico e circolare.



Castello d'Albertis - Museo delle culture del mondo - Museo delle musiche dei popoli
Indirizzo: Corso Dogali, 18, 16136
Genova (GE)
Telefono: +39 010 272 3820
Sito: http://www.museidigenova.it/it/content/castello-dalbertis

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Liguria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello d'Albertis - Museo delle culture del mondo - Museo delle musiche dei popoli


Location: Castello d'Albertis - Museo delle culture del mondo - Museo delle musiche dei popoli

Eventi Castello d'Albertis - Museo delle culture del mondo - Museo delle musiche dei popoli


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui